TotalEnergies, Emilien Jeannière soddisfatto del suo 2024: “È stata una stagione positiva dall’inizio alla fine”
Si è conclusa alla grande la stagione 2024 di Emilien Jeannière. Il portacolori della TotalEnergies, infatti, ha raccolto due successi di tappa e la classifica generale del Tour de Kyushu, gara giapponese che ha concluso la stagione per numerosi atleti, mettendo così la ciliegina sulla torta su un 2024 che ha fatto definitivamente scoprire il talento del 26enne. Oltre a questi successi in asia, infatti, il francese ha conquistato successi anche al Tour of Istanbul e alla Boucles de la Mayenne, oltre a numerosi piazzamenti importanti tra cui spiccano una top-10 alla Brugge-De Panne e un quarto posto alla Super8 Classic.
Una stagione di questo genere non era nei piani di Jeannière che, intervistato dalla testata francese directvelo.com, parla così del suo 2024: “Ad inizio anno avrei messo la firma per una stagione di questo tipo. Vincere cinque volte non è una cosa da poco. Ed inoltre, quasi senza realizzarlo, ho anche ottenuto diversi piazzamenti. Già lo scorso anno avevo capito che avrei potuto giocarmela con i professionisti. Quello che mi era mancato nel 2023 era correre da leader, con la squadra che mi proteggeva e che mi metteva nelle migliori condizioni. Quest’anno invece sono riuscito a guadagnare fiducia sin da subito, ho dimostrato che quello potesse essere il mio posto e la squadra ha lavorato più spesso per me. Dovevo essere pronto e lo sono stato. È raro avere una stagione completa di questo tipo, sono davvero felice”.
E ora per il 2025 l’obiettivo è quello di continuare questa striscia di risultati postivi e di ambire ad obiettivi sempre più importanti: “Ovviamente c’è sempre da migliorare. Bisogna sempre puntare in alto. Anche se ho già vinto a livello delle gare ProSeries alla Boucles de la Mayenne ora il mio obiettivo è di avere più vittorie e meno piazzamenti. Nel 2025 inizierò anche a partecipare alle corse a tappe WorldTour. Uno dei miei obiettivi sarà gareggiare più regolarmente nelle gare importanti contro i migliori corridori al mondo. Voglio scoprire corse nuove e fare bene anche lì. Il mio obiettivo principale sarà partecipare al Tour de France. Non c’è motivo per cui non dovrei riuscirci se continuerò su questa strada. Inoltre ho in testa già da parecchio tempo i campionati nazionali francesi. Il prossimo anno saranno vicino a casa mia e voglio conquistare qualcosa di importante. La mia idea è di strutturare la mia stagione sulla base di alcuni grandi obiettivi. Dovremo fare i giusti calcoli con la squadra. […] Dovrò mettermi nelle migliori condizioni possibili se voglio fare bene nelle tre settimane del Tour”.
Proprio la mancata partecipazione alla Grand Boucle è stato uno dei momenti negativi della stagione dell’atleta transalpino: “Ne avevo parlato con la squadra. Quando è uscita la notizia della selezione della TotalEnergies ho visto molte persone sui social menzionare il mio nome come uno dei grandi assenti. Onestamente non ho rimpianti. Il Tour richiede una preparazione adatta, e io non mi ero preparato per quell’appuntamento. Se ho avuto una bella stagione con tanti buoni risultati è stato anche perché non mi sono preparato per il Tour. Le cose cambieranno l’anno prossimo. Se farò Parigi-Nizza e Tour de France per me sarà più difficile vincere, ma sono nella fase migliore della mia carriera e voglio ottenere il massimo. Sono ambizioso, ma non mi farò trascinare dall’ambizione. Sono consapevole che nel World Tour sarà tutta un’altra storia“.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |